
Dimostrazione di sistemi di trasferimento e iniezione di CO2
Progetto 2
Obiettivo
L'obiettivo di questo progetto pilota è consentire il trasferimento di CO2 dalle navi di trasporto a un sistema di iniezione diretta, con o senza stoccaggio intermedio. L'obiettivo si fonda su 4 pilastri.
Pilastro 1
Il primo pilastro è incentrato sul trasferimento di CO2 tra un vettore e un'unità di iniezione offshore con serbatoi di stoccaggio temporanei a una pressione di 7-15 bar e sulla definizione dei componenti di processo necessari per supportare l'operazione di trasferimento di CO2 in modo sicuro e affidabile.
Pilastro 2
Il secondo pilastro riguarda il trasferimento di CO2 ad alte pressioni: l'alta pressione può richiedere componenti di processo specifici per garantire un trasferimento sicuro e affidabile. Questo concetto consente anche il trasferimento di CO2 tra un vettore e un'unità di iniezione offshore senza stoccaggio temporaneo.
Pilastro 3
Il terzo pilastro si basa sull'iniezione diretta mediante un sistema di trasferimento di CO2 a prua a bordo del mezzo di trasporto di CO2 insieme a un sistema di iniezione rotante sul fondale marino. Anche questo concetto è progettato per l'alta pressione (100-300 bar).
Pilastro 4
Il quarto pilastro riguarda anch'esso l'iniezione diretta ad alta pressione, ma in questo caso la nave adibita al trasporto di CO2 è progettata per connettersi a una torretta scollegabile, aumentando la flessibilità durante le operazioni di iniezione diretta.

